spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

RD Congo: Kinshasa aderisce alla COMESA, Mercato comune Africa Orientale ed Australe

di: Redazione | 5 Maggio 2016

La Repubblica Democratica del Congo ha ufficialmente aderito nei giorni scorsi al Mercato Comune dell’Africa Orientale ed Australe (COMESA), portando così a 16 il numero dei paesi membri del più grande blocco commerciale del continente africano.
Lo ha annunciato il direttore Commerciale della COMESA, Francis Mangeni, precisando che il governo della RDC ha recentemente adottato una legge sull’adesione del paese alla zona di libero scambio.
“Questa è un’ottima notizia perché la RDC ha una grande economia, con ricche risorse minerarie, e così sia il mercato che la dimensione della popolazione COMESA si sono allargati” ha detto, anticipando che altri due paesi, stanno per entrare nella COMESA.
Mangeni ha poi precisato che l’adesione della RDC alla zona di libero scambio avverrà attraverso una fase progressiva di tre anni a partire dal 2016, con una riduzione del 40% per le tariffe durante il primo anno, il 30% nel 2017 e del 30% nel 2018.
Questo finirà per portare le tariffe a 0 per gli scambi tra la RDC e gli altri membri, un requisito per i paesi membri a pieno titolo.
La zona di libero scambio COMESA è stata lanciata nel mese di ottobre 2000. I membri includono il Burundi, Comore, Gibuti, Repubblica Democratica del Congo, Egitto, Kenya, Libia, Madagascar, Malawi, Mauritius, Rwanda, Seychelles, Sudan, Uganda, Zambia e Zimbabwe.

© Riproduzione riservata
Per approfondire:
Copertina-gennaio-2016-istituzioni-africane-200x287
 
 

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche