Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

captcha

Africa: Italia, inizia dalla Nigeria la terza visita di Matteo Renzi nel continente

AFRICA – E’ iniziata oggi dalla Nigeria la nuova visita di Stato del Presidente del Consiglio italiano Matteo Renzi Africa.

Il capo del governo italiano sarà oggi in Nigeria, dove sono previsti incontri con le più alte istituzioni e con la comunità economica. Domani Renzi sarà invece ad Accra, capitale del Ghana, e mercoledì a Dakar, in Senegal, ultima tappa del suo viaggio africano.

La visita di questi giorni rappresenta la terza missione di Renzi in Africa sub-sahariana, dopo quella svolta lo scorso luglio in Kenya ed Etiopia e quella che l’anno precedente lo aveva portato in Angola, Mozambico e Repubblica del Congo.

Secondo quel che viene riportato dai media, il premier guiderà una delegazione di imprenditori e uomini d’affari aventi interessi in Africa sub-sahariana, in particolare nei settori della produzione e distribuzione di energia, petrolio, gas e ferrovie.

Ad accompagnarlo saranno, tra gli altri, rappresentanti di Confindustria, ICE-Agenzia, Cassa depositi e prestiti, Sace, Simest e di una quindicina di grandi aziende italiane come Anas International, Cnh Industrial, Trevi, General Electric-Nuovo Pignone, Enel GreenPower, Italferr, Maire Technimont e Telecom.

Oil&gas saranno senz’altro argomenti centrali nel corso della visita in Nigeria. In Ghana dovrebbe invece essere concluso un accordo per la riattivazione della ferrovia nella Regione Occidentale del Paese.

Per approfondire:

La politica ha aperto la strada, ma le imprese ancora tardano. Il punto sulle relazioni economiche tra Italia e Africa

La politica ha aperto la strada, ma le imprese ancora tardano. Il punto sulle relazioni economiche tra Italia e Africa



__di


Pubblicato il


Leggi anche