Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

captcha

Africa: Economia attesa in crescita al 4,4%, secondo l’ONU

AFRICA – La crescita economica dell’Africa è prevista in aumento del 4,4% nel 2016, rispetto al 3,7% registrato lo scorso anno, secondo i dati contenuti in un rapporto della Commissione Economica delle Nazioni Unite per l’Africa (UNECA).

A sostenere la crescita economica nel continente, secondo il rapporto, l’aumento della domanda interna accompagnata da un miglioramento delle opportunità d’affari a livello regionale e l’incremento degli investimenti pubblici, in particolare nel settore delle infrastrutture.

Una migliore gestione macro-economica, la vivacità del settore terziario, l’aumento dei legami commerciali e finanziari con le economie emergenti sono tutti fattori che accompagneranno la crescita anche nel 2017.

Presentando il rapporto ad Addis Abeba a margine del vertice dell’Unione Africana (UA) in corso nella capitale etiope Adam Elhiraik, direttore esecutivo della Divisione politiche macro-economiche dell’UNECA, ha evidenziato che c’è ottimismo sul modo in cui i Paesi dell’Africa avrebbero gestito la crescita.

E’ attesa infatti una ripresa degli investimenti diretti esteri (ide) e della spesa pubblica.

Tuttavia le incertezze politiche e le crisi in Burundi e Sud Sudan, le minacce del terrorismo in Kenya e Somalia possono rappresentare un grave ostacolo in Africa orientale, dove nel 2016 è atteso una crescita del 6,8%.

In Africa occidentale, dove si prevede una crescita del 5,2%, il tasso è stato notevolmente influenzato dal calo del prezzo del petrolio che ha pesato notevolmente sul potenzialmente di crescita in Nigeria.

Il rapporto UNECA stima poi per l’Africa centrale una crescita del 4,3%, alimentata dagli investimenti nel settore dell’energia e delle infrastrutture.

In Nord Africa si prevede una crescita del 4,1%, mentre in Africa australe la stima si ferma al 3,0%

Per approfondire:

La politica ha aperto la strada, ma le imprese ancora tardano. Il punto sulle relazioni economiche tra Italia e Africa

La politica ha aperto la strada, ma le imprese ancora tardano. Il punto sulle relazioni economiche tra Italia e Africa



__di


Pubblicato il


Leggi anche