spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Kenya: visita di Mattarella, rimosse le barriere non tariffarie con l’Italia

di: Redazione | 15 Marzo 2023

Kenya e Italia hanno concordato di rimuovere le barriere non tariffarie al fine di stimolare il commercio e gli investimenti. Lo ha annunciato ieri il presidente William Ruto nel corso della conferenza stampa con il suo omologo italiano Sergio Mattarella, in visita ufficiale, con il quale ha avuto un colloquio privato di oltre un’ora.

I due presidenti, durante la conferenza stampa, hanno detto che i rispettivi Paesi negozieranno un accordo volto ad evitare la cosiddetta “doppia imposizione”, arrivando a livelli più elevati di investimenti diretti esteri.

Mattarella e Ruto hanno detto di aver condiviso opinioni sulle opportunità “per migliorare la bilancia commerciale” tra i due paese: la cooperazione riguarderà i settori dell’agroindustria, dell’Ict e dei progetti sui biocarburanti. I due presidenti hanno assistito alla firma di due accordi, due memorandum e una dichiarazione congiunta nell’ambito di un nuovo quadro per l’avanzamento della cooperazione bilaterale in diversi campi: “Abbiamo firmato un protocollo d’intesa attraverso il quale i nostri due paesi coopereranno nel campo della salute, verso la realizzazione della copertura sanitaria universale e il miglioramento della produzione farmaceutica”, ha detto Ruto.

L’Italia si è anche impegnata ad anticipare 14 miliardi di scellini in sovvenzioni e prestiti agevolati a copertura di progetti in agricoltura, Mpmi, edilizia abitativa e insediamento urbano, sanità e autostrada digitale.

Il Presidente Mattarella ha osservato che il Kenya è un partner strategico in Africa con cui l’Italia continuerà a lavorare: “Gli accordi che abbiamo firmato oggi sono un segno di quanto stiano avanzando le nostre relazioni. Continueremo a collaborare per promuovere un ambiente favorevole agli investitori”. [Dal nostro inviato a Nairobi]

© Riproduzione riservata

Leggi il Quaderno realizzato dalla nostra redazione sulle opportunità commerciali in Kenya: https://www.africaeaffari.it/wp-content/uploads/kenyaworkbook.pdf

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche