Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

captcha

Senegal: Energia, investitori puntano sul solare

SENEGAL – Una centrale fotovoltaica in grado di produrre 20 megawatt di energia sarà costruita a partire dalla fine di quest’anno nella zona di Bokhol, nel nord del paese, alla frontiera con la Mauritania.

La realizzazione della centrale “Senergy II” coinvolge la società di investimenti francese GreenWish Partners, specializzata nelle infrastrutture per le energie rinnovabili, il costruttore francese Vinci e la Banca Africana per lo sviluppo (AfDB). L’investimento necessario per il progetto è di 25 milioni di euro.

Secondo la GreenWish, che ha presentato il progetto, l’impianto dovrebbe fornire elettricità a 200.000 persone e contribuire al rafforzamento delle capacità energetiche del Senegal, che oggi non superano i 725 megawatt. Anche i costi – sostengono i promotori del progetto – dovrebbero essere contenuti e consentire allo Stato di risparmiare, durante i 20 anni di concessione della centrale agli investitori.

GreenWish gestisce un fondo da 15 milioni di euro, il GreenWish Africa REN, che ambisce a crescere fino a 50 milioni entro la fine dell’anno, e che mira a finanziare progetti di energia rinnovabile in Africa.

Per approfondire:

Leggi il numero dedicato al Senegal e scopri il Piano per il rilancio del paese

Leggi il numero dedicato al Senegal e scopri il Piano per il rilancio del paese

Leggi il numero dedicato all'Energia. Schede, dati, interviste per capire le sfide  e le opportunità energetiche del continente.

Leggi il numero dedicato all’Energia. Schede, dati, interviste per capire le sfide e le opportunità energetiche del continente.



__di


Pubblicato il


Leggi anche