spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Africa: presidente del Consiglio Matteo Renzi in Etiopia e Kenya

di: Redazione | 14 Luglio 2015

AFRICA – E’ iniziata oggi la visita del presidente del Consiglio Matteo Renzi in Etiopia. Il capo del governo italiano interverrà nella tarda mattinata di oggi alla Conferenza delle Nazioni Unite sui finanziamenti allo Sviluppo.
Renzi, fanno sapere fonti ufficiali, avrà poi una serie di incontri di alto livello con le autorità etiopi, per rinforzare la partnership politico-economica già molto forte tra i due paesi e si recherà in visita alla Grand Ethiopian Renaissance Dam, la gigantesca diga (sarà la più grande d’Africa e una delle più grandi al mondo)  che l’italia Salini-Impregilo sta realizzando su commessa del governo etiope sul Nilo Blu, non lontano dal confine col Sudan.
La seconda visita ufficiale in Africa Sub-Sahariana, dopo quella che lo scorso anno lo ha visto in Mozambico, Angola e Repubblica del Congo, del presidente del Consiglio italiano lo porterà domani in Kenya.
Sarà intitolata “Sfide per lo sviluppo: costruire ponti per combattere l’estremismo” la lezione pubblica che Renzi terrà all’Università di Nairobi.
Tra gli incontri di Renzi previsti oggi a Nairobi, figurano una serie di colloqui ad alto livello con le autorità keniane per discutere delle relazioni bilaterali tra i due paesi e delle opportunità d’investimento, in particolare nei settori del turismo e dell’oil&gas.
Altro tema all’ordine del giorno è la gestione del centro di ricerca aerospaziale Luigi Broglio, situato nei pressi di Malindi e costruito nel 1962 per consentire all’Italia divenne di inviare un satellite artificiale in orbita. Oggetto nel 1995 di un accordo bilaterale tra Italia e Kenya che prevedeva l’uso e la gestione comune delle attività di ricerca, il centro sarebbe secondo le autorità keniane ampiamente sottoutilizzato mentre i dati ivi raccolti non sarebbero condivisi in modo adeguato con le controparti locali.
Per approfondire:

Leggi il numero dedicato all'Etiopia: dall'economia alla politica.
Leggi il numero dedicato all’Etiopia: dall’economia alla politica.
Dal turismo all'Oil e Gas, passando per Infrastrutture, Costruzione e tecnologia...
Dal turismo all’Oil e Gas, passando per Infrastrutture, Costruzione e tecnologia…

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche