Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

captcha

Angola: allo studio una borsa per i diamanti

Il governo di Luanda ha annunciato un piano per sviluppare l’industria nazionale dell’estrazione di diamanti attraverso la creazione di una borsa per stabilirne la quotazione e di un hub per la loro commercializzazione.

A dirlo è stato il ministro delle Risorse minerarie e del petrolio, Diamantino Pedro Azevedo, sottolineando come la creazione delle nuove strutture è destinata a ottimizzare i servizi a favore del commercio dei diamanti a livello globale.

Secondo le informazioni rese note, attualmente in Angola sono operativi 14 progetti estrattivi di diamanti.
Il maggiore tra questi è la miniera di Catoca, che da sola contribuisce al 61% dell’intera produzione nazionale. Sei miniere (oltre quella di Catoca, anche Chitotolo, Cuango, Camutwé, Somiluana e Lulo) rappresentano insieme il 92% della produzione nazionale. [Redazione InfoAfrica] © Riproduzione riservata

Per approfondire:

Il corso del greggio sui mercati internazionali ha affossato tutte quelle economie eccessivamente legate allo sfruttamento di questa risorsa, e l’Angola non ha fatto eccezione. Tuttavia, i nuovi scenari possono aprire anche nuove opportunità.



__di


Pubblicato il


Leggi anche