Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

captcha

Zambia: Assafrica presenta la filiera italiana dell’Agribusiness

ZAMBIA – Si è svolto ieri, 25 marzo, presso l’Ambasciata dello Zambia a Roma l’incontro di Confindustria Assafrica & Mediterraneo con il ministro dell’Agricoltura dello Zambia, Given Lubinda e l’ambasciatore dello Zambia in Italia, Frank Mutubila che questa settimana rientrerà in Zambia per la fine del suo mandato.

Lo si apprende da una nota della stessa Assafrica, nella quale si precisa che l’incontro è stato un’importate occasione per presentare al ministro Lubinda “la Filiera Agribusiness di Confindustria Assafrica & Mediterraneo” che, come ha evidenziato il Direttore Generale di Assafrica Pier Luigi d’Agata, “è composta da oltre 80 aziende associate attive nel settore, che coprono tutti i segmenti della filiera: dai fertilizzanti, ai macchinari, dal packaging, alla logistica”.

Il ministro è rimasto favorevolmente colpito dalla modalità di collaborazione in joint venture su precisi progetti di filiera. Riguardo ai prodotti alimentari, lo Zambia attualmente produce il 40% del fabbisogno nazionale e dei paesi limitrofi e necessita di investimenti e collaborazioni industriali soprattutto nella filiera della trasformazione alimentare e delle attrezzature e macchinari agricoli.

Una voglia di partnership confermata dallo Zambia nella propria partecipazione ad Expo 2015 Milano: “Vieni, produciamo cibo insieme” è il tema dello spazio espositivo dello Zambia all’interno del cluster Frutta e Legumi.

Il ministro Lubinda ha inoltre sottolineato che lo Zambia rappresenta il paese più stabile dell’Africa Australe e che vi è una forte volontà di riammodernamento del settore privato.

Per approfondire:

Scopri tutte le opportunità dell'agribusiness

Scopri tutte le opportunità dell’agribusiness

cover_marzo_web

Una classe media in crescita e nuovi mercati che si creano. Dall’alimentare ai prodotti finanziari



__di


Pubblicato il


Leggi anche