spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Costa d’Avorio: annunciato piano di sostegno a economia

di: Redazione | 3 Aprile 2020

Un piano di sviluppo economico di circa 2,5 miliardi di euro è stato annunciato dal primo ministro della Costa d’Avorio, Amadou Gon Coulibaly.
In un intervento trasmesso in televisione, il premier ivoriano ha sottolineato come diversi settori dell’economia sono stati già interessati dagli effetti della pandemia di covid-19.
“In particolare – ha detto – a risentirne sono state le esportazioni agricole, le importazioni, il turismo, il commercio, gli hotel, i ristoranti e i trasporti. La nostra crescita economica in precedenza stimata al 7,2% per il 2020 è adesso stimata a 3,6% nell’ipotesi che la crisi si concluda a fine giugno”. 
Il piano messo a punto dal governo prevede sostegni economici, sociali e umanitari equivalenti al 5% del pil nazionale; prevede poi un rinvio di tre mesi per tasse e imposte a beneficio di imprese, pmi, artigiani, la creazione di un fondo specifico di 150 milioni per il settore informale e di un fondo di sostegno al settore privato di 380 milioni. Aiuti più specifici andranno alle principali filiere nazionali, in particolare a quella del cacao.

© Riproduzione riservata

Per approfondire:

Con l’archiviazione nel 2012 della fase più acuta della crisi politica e sociale iniziata dieci anni prima, la Costa d’Avorio ha innestato una marcia che pare inarrestabile, benché le sfide non manchino.

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche