Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

captcha

Africa orientale: intesa per armonizzare politiche migratorie

I ministri del Lavoro dei Paesi dell’Africa orientale e del Corno d’Africa hanno firmato un’intesa per promuovere maggiore armonizzazione tra le rispettive politiche nazionali in tema di migrazione e circolazione delle persone.

A segnalarlo sono i media locali, riportando la notizia di un forum regionale a Nairobi a cui hanno partecipato Kenya, Uganda, Tanzania, Somalia, Etiopia, Sudan del Sud, Eritrea, Gibuti, Ruanda e Burundi.

Obiettivo dell’intesa è regolamentare e facilitare la circolazione delle persone tra i Paesi firmatari in linea con gli standard internazionali e regionali.

“Abbiamo concordato di applicare iniziative regionali e continentali sulla libera circolazione per facilitare la creazione di opportunità di lavoro, mettere un freno alle migrazioni irregolari e contrastare il fenomeno del traffico di esseri umani e del lavoro forzato”, ha detto il ministro del Lavoro e della protezione sociale keniano, Simon Chelugui.

© Riproduzione riservata

Per approfondire:

Come emigrare regolarmente in Europa da un Paese africano? Quali sono le principali destinazioni di chi da un Paese del continente sceglie di recarsi in un altro e qual è l’impatto economico delle migrazioni?



__di


Pubblicato il


Leggi anche