Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

    captcha

    Mozambico: Nespresso punta a promuovere produzione del caffè

    La Nespresso, azienda di punta del conglomerato Nestlé, ha firmato un protocollo d’intesa con il parco nazionale di Gorgongosa per promuovere l’industria locale del caffè.

    A renderlo noto è stata la stessa società leader mondiale nella produzione e vendita di cialde e macchine da caffè, precisando che l’iniziativa rientra nell’ambito del suo programma Reves Origins, che mira a ripristinare una produzione di caffè di alta qualità in quelle regioni del mondo dove è stata minacciata o interrotta da conflitti politici, difficoltà economiche o disastri ambientali.

    Nespresso supporterà i questo modo i coltivatori di caffè nel parco nazionale di Gorongosa per migliorare la qualità del loro caffè, promuovendo pratiche agricole sostenibili e migliorando al contempo i mezzi di sussistenza degli agricoltori attraverso lo sviluppo di capacità e competenze.

    Il progetto Gorongosa, istituito 25 anni fa dalla statunitense Carr Foundation e dal governo del Mozambico, ha lavorato nell’ultimo decennio per attuare un programma chiamato Gorongosa Coffee, dedicato alla creazione di occupazione per i piccoli agricoltori e alla promozione del rimboschimento della foresta pluviale.

    © Riproduzione riservata

    Per approfondire:

    Dopo il boom in cui sembrava un’economia pronta al grande balzo e la successiva crisi aggravata da sfavorevoli congiunture esterne ed errate valutazioni interne, il Mozambico prova a ripartire mantenendo questa volta i piedi ben piantati in terra

    Condivisione e circolarità, lo sviluppo nel segno del legame acqua-energia-cibo



    __di


    Pubblicato il


    Leggi anche