Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

captcha

Mozambico: al via preparativi per creare fondo sovrano

La preparazione di una proposta per la creazione di un fondo sovrano mozambicano finanziato con entrate derivanti dall’esplorazione del gas naturale sarà completata nel 2020.

Lo ha detto a Maputo il governatore della Banca del Mozambico, Rogério Zandamela.

Intervenendo alla sessione conclusiva dell’esercizio finanziario della Banca centrale, Zandamela ha dichiarato che i “documenti tecnici per l’adozione di un modello trasparente per la gestione dei ricavi delle risorse minerarie”, porteranno a una proposta che servirà da base per le discussioni a livello politico e con tutte le parti interessate, compresa la società civile.

Questo passaggio giunge dopo un lungo periodo di dibattito pubblico sui meccanismi di gestione e risparmio dei fondi che sono stati depositati nei conti pubblici nell’ambito dell’esplorazione delle risorse naturali.

Il Mozambico ha riserve di gas naturale stimate per circa 270 trilioni di piedi cubi.

© Riproduzione riservata

Per approfondire:

Dopo il boom in cui sembrava un’economia pronta al grande balzo e la successiva crisi aggravata da sfavorevoli congiunture esterne ed errate valutazioni interne, il Mozambico prova a ripartire mantenendo questa volta i piedi ben piantati in terra



__di


Pubblicato il


Leggi anche