spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Mozambico: al via preparativi per creare fondo sovrano

di: Redazione | 20 Dicembre 2019

La preparazione di una proposta per la creazione di un fondo sovrano mozambicano finanziato con entrate derivanti dall’esplorazione del gas naturale sarà completata nel 2020.
Lo ha detto a Maputo il governatore della Banca del Mozambico, Rogério Zandamela.
Intervenendo alla sessione conclusiva dell’esercizio finanziario della Banca centrale, Zandamela ha dichiarato che i “documenti tecnici per l’adozione di un modello trasparente per la gestione dei ricavi delle risorse minerarie”, porteranno a una proposta che servirà da base per le discussioni a livello politico e con tutte le parti interessate, compresa la società civile.
Questo passaggio giunge dopo un lungo periodo di dibattito pubblico sui meccanismi di gestione e risparmio dei fondi che sono stati depositati nei conti pubblici nell’ambito dell’esplorazione delle risorse naturali.
Il Mozambico ha riserve di gas naturale stimate per circa 270 trilioni di piedi cubi.
© Riproduzione riservata
Per approfondire:

Dopo il boom in cui sembrava un’economia pronta al grande balzo e la successiva crisi aggravata da sfavorevoli congiunture esterne ed errate valutazioni interne, il Mozambico prova a ripartire mantenendo questa volta i piedi ben piantati in terra

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche