Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

captcha

Mozambico: dono dal Giappone per energia e formazione

Il governo giapponese ha donato 59 milioni di dollari al Mozambico per finanziare la costruzione di una centrale elettrica a Nacala, nella provincia di Nampula, nonché quattro scuole secondarie nello stesso numero di distretti della provincia di Zambezia.

Lo riferisce la stampa mozambicana, precisando che gli accordi sono stati firmati giovedì scorso a Maputo dal ministro degli Affari esteri e della cooperazione, José Pacheco, e dall’ambasciatore giapponese in Mozambico, Toshio Ikeda.

Il progetto Nacala Power Station, da 37,5 milioni di dollari, mira a migliorare la qualità e la capacità dell’approvvigionamento energetico, contribuire alla promozione dello sviluppo sociale ed economico nella regione e garantire la distribuzione di elettricità nel Corridoio di Nacala.

Il progetto delle scuole secondarie, che costa 21,3 milioni di dollari, mira essenzialmente ad aumentare l’accesso all’istruzione secondaria in quella provincia del Mozambico e a migliorare la qualità dell’istruzione offerta.

© Riproduzione riservata

Per approfondire:

Dopo il boom in cui sembrava un’economia pronta al grande balzo e la successiva crisi aggravata da sfavorevoli congiunture esterne ed errate valutazioni interne, il Mozambico prova a ripartire mantenendo questa volta i piedi ben piantati in terra



__di


Pubblicato il


Leggi anche