Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

captcha

Mozambico: linea di credito dalla Germania per imprese agricole

Il governo tedesco ha aperto una linea di credito da 10 milioni di euro per finanziare micro, piccole e medie imprese nel settore agricolo del Mozambico.

Lo riferisce la stampa locale, precisando che l’accordo tra la Banca centrale mozambicana e la Banca di sviluppo tedesca KfW è stato firmato nei giorni scorsi a Maputo.

Il governatore della Banca del Mozambico, Rogério Zandamela, ha sottolineato che questa linea di credito contribuirà a ridurre la povertà e ad aumentare l’inclusione economica.

Zandamela ha definito il finanziamento “di particolare importanza” per dare impulso al settore agricolo, che sostiene circa il 75% -80% della popolazione mozambicana e rappresenta circa il 25% nella formazione del prodotto interno lordo (PIL).

“Nonostante il loro notevole peso sul PIL, i livelli di finanziamento all’agricoltura negli ultimi cinque anni sono rimasti relativamente bassi intorno al 3-4% all’anno”, ha affermato Zandamela.

L’amministratore della Banca del Mozambico Jamal Omar ha concordato che il costo di questo finanziamento sarà il più basso possibile e non potrà superare un tasso di interesse del 15%.

© Riproduzione riservata

Per approfondire:

Dopo il boom in cui sembrava un’economia pronta al grande balzo e la successiva crisi aggravata da sfavorevoli congiunture esterne ed errate valutazioni interne, il Mozambico prova a ripartire mantenendo questa volta i piedi ben piantati in terra

Condivisione e circolarità, lo sviluppo nel segno del legame acqua-energia-cibo



__di


Pubblicato il


Leggi anche