Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

captcha

Niger: introdotta politica per controllo crescita demografica

Il governo del Niger ha adottato una politica di controllo della crescita demografica, per la prima volta nella storia del paese.

Lo riferisce la stampa locale e internazionale, precisando che il Niger, con una popolazione di 22 milioni, è uno dei paesi con i più alti tassi di natalità al mondo (6,1 bambini / donna).

La neo approvata Politica nazionale della popolazione, dovrà aiutare le autorità a controllare la crescita della popolazione nel paese.
In Niger, secondo le statistiche ufficiali, il tasso di crescita della popolazione si è attestato al 3,9% tra il 2001 e il 2012. Uno situazione che di conseguenza genera una forte domanda, in particolare nel campo dell’istruzione e della salute.

Proprio per rispondere a questa sfida demografica, il governo ha adottato venerdì nel Consiglio dei ministri il Piano di politica nazionale sulla popolazione (PNP) il cui obiettivo è “controllare le leve della crescita della popolazione in Niger attraverso la promozione della paternità responsabile all’interno della popolazione “.

Il PNP mira, si legge in una nota,” a trarre tutti i benefici del dividendo demografico, agendo sull’accelerazione della transizione demografica, dello sviluppo umano e dell’occupazione”.

© Riproduzione riservata

Per approfondire:

Niger, se ne parla tanto. Noi non lo conoscevamo e ci siamo andati per provare a capirlo

Come emigrare regolarmente in Europa da un Paese africano? Quali sono le principali destinazioni di chi da un Paese del continente sceglie di recarsi in un altro e qual è l’impatto economico delle migrazioni?



__di


Pubblicato il


Leggi anche