Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

captcha

Mozambico: intesa per progetto di edilizia sociale

Il governo di Maputo ha siglato un accordo con la società cinese CITIC Construction per la costruzione nei prossimi cinque anni di 35.000 alloggi sociali in quattro province del Mozambico.

Ad annunciarlo è stato il ministro dei Lavori pubblici, delle abitazioni e delle risorse idriche, Joao Machatine, evidenziando la necessità di far partire programmi di edilizia sociale per dare una risposta alle esigenze della popolazione nelle zone urbane del Paese.

“Dobbiamo risolvere una situazione aggravata dalla combinazione della crescita demografica della popolazione con l’alto grado di vulnerabilità del nostro Paese ai cambiamenti climatici”, ha detto Machatine.

In base a quel che viene reso noto, il progetto accordato con CITIC Construction include anche la realizzazione delle infrastrutture accessorie, come le strade di collegamento, la fornitura di elettricità, l’illuminazione stradale, l’approvvigionamento idrico e la realizzazione di servizi igienici e fognari efficienti.

Non è stato tuttavia comunicato il valore economico totale del progetto, che sarà basato su un modello di partnership pubblico-privato. I 35.000 alloggi saranno costruiti 15.000 nel sud, 10.000 nel centro e 10.000 nel nord.
© Riproduzione riservata

Per approfondire:

Dopo il boom in cui sembrava un’economia pronta al grande balzo e la successiva crisi aggravata da sfavorevoli congiunture esterne ed errate valutazioni interne, il Mozambico prova a ripartire mantenendo questa volta i piedi ben piantati in terra



__di


Pubblicato il


Leggi anche