Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

captcha

Aperto in Kenya centro studi sulle migrazioni nel Corno d’Africa

E’ stato inaugurato a Nairobi un centro studi che si propone come obiettivo quello di migliorare la gestione delle migrazioni nel Corno d’Africa.

Ad annunciarlo è stato il segretario principale del governo keniano per le Migrazioni, Gordon Kihalangwa, precisando che il nuovo Istituto keniano di studi sulle migrazioni (KIMS) è il primo nel suo genere a essere aperto nella regione.

L’istituto ha sede presso l’Università di Nairobi e nasce grazie alla collaborazione con il Dipartimento di Stato per le Migrazioni e i servizi al cittadino, con la Maastricht Graduate School of Governance dell’università olandese di Maastricht e con l’Organizzazione internazionale per le migrazioni (IOM).

L’istituto, aperto a studenti provenienti dai Paesi membri dell’Autorità intergovernativa per lo sviluppo (IGAD), offrirà programmi di studio in gestione delle migrazioni.

“La regione sperimenta alcuni tra i conflitti più lunghi della storia del continente, instabilità politica, povertà e il grave impatto dei cambiamenti climatici: tutti fattori che portano le popolazioni a diverse forme di mobilità”, ha sottolineato Kihalangwa evidenziando come tra i primi studenti iscritti al KIMS figurano funzionari governativi dei Paesi dell’IGAD.

© Riproduzione riservata

Per approfondire:

Come emigrare regolarmente in Europa da un Paese africano? Quali sono le principali destinazioni di chi da un Paese del continente sceglie di recarsi in un altro e qual è l’impatto economico delle migrazioni?



__di


Pubblicato il


Leggi anche