spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Mozambico: allo studio un fondo sovrano per i proventi del gas

di: Redazione | 1 Aprile 2019

I ricavi del futuro sfruttamento del gas naturale  mozambicano potrebbero andare ad alimentare un fondo sovrano, che sarebbe creato per l’occasione, in grado di far fruttare il denaro.
L’idea è stata annunciata dal presidente della Repubblica Filipe Nyusi, ai comandi di quello che potrebbe diventare il terzo esportatore mondiale di gas naturale, grazie alle recenti scoperte.
“Il governo del Mozambico sta pensando di creare un fondo sovrano per gestire i proventi della prossima produzione di gas” ha detto il capo di Stato in un discorso il 27 marzo. Ma parte dei ricavi  – ha aggiunto il presidente – saranno anche usati per finanziare lo sviluppo delle infrastrutture, la riduzione della povertà e la diversificazione dell’economia.
Le riserve scoperte negli ultimi anni nel bacino di Rovuma sono state stimate in 180 miliardi di piedi cubici, ovvero pari alla totalità delle riserve di tutta la Nigeria. Al massimo dello sfruttamento, il Mozambico potrebbe essere sul terzo gradino mondiale degli esportatori di Gnl, dopo il Qatar e l’Australia.
Le ricchezze generate dal gas naturale potrebbero, seconto esperti della Standard Bank, far crescere di nove volte l’economia nazionale entro il 2035. 

© Riproduzione riservata

Per approfondire:

Dopo il boom in cui sembrava un’economia pronta al grande balzo e la successiva crisi aggravata da sfavorevoli congiunture esterne ed errate valutazioni interne, il Mozambico prova a ripartire mantenendo questa volta i piedi ben piantati in terra

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche