Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

captcha

Etiopia: creata agenzia per investimenti della diaspora

Un’agenzia specialmente creata per incoraggiare la diaspora ad investire nello sviluppo della nazione è stata inaugurata nel fine settimana ad Addis Abeba, capitale dell’Etiopia.

Selamawit Dawit, direttrice dell’agenzia, nel corso di una conferenza stampa ha precisato che l’istituzione ha per obiettivo la creazione di un ambiente favorevole per la diaspora, che rappresenta in vero valore aggiunto per l’edificazione della nazione etiope.

“Tutta la diaspora sarà trattata nella stessa maniera e i loro diritti e benefici saranno protetti” ha aggiunto la direttrice.

L’agenzia preparerà un database nel quale ogni membro della diaspora potrà registrarsi, precisando le proprie qualità professionali.

Dipendente dal ministero degli Esteri, l’agenzia avrà antenne nelle varie rappresentazioni diplomatiche all’estero.

La diaspora etiope è stimata a circa 3 milioni di persone nel mondo. Le rimesse, secondo la Banca centrale, rappresentano il 5% del Pil, e sono passate da 4 miliardi di dollari nel 2016 a più di 4,6 miliardi nel 2017.

© Riproduzione riservata

Per approfondire:

Come emigrare regolarmente in Europa da un Paese africano? Quali sono le principali destinazioni di chi da un Paese del continente sceglie di recarsi in un altro e qual è l’impatto economico delle migrazioni?



__di


Pubblicato il


Leggi anche