Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

captcha

Angola: dal prossimo anno via ai pagamenti con il telefonino

Servizi di pagamento attraverso i cellulari saranno avviati in Angola a partire dal 2019: ad annunciarlo è stato Pedro de Castro e Silva, dirigente della Banca nazionale di Angola (Bna) intervenendo nel corso di una riunione delle Banche centrali della Comunità dei Paesi di lingua portoghese (Cplp).

Come avvenuto in altri Paesi africani il ricorso alle nuove tecnologie supportate dai cellulari dovrebbe consentire di colmare almeno in parte il gap dovuto all’assenza di un alto tasso di bancarizzazione della popolazione.

Finora l’Angola non aveva tenuto il passo di altri Paesi del continente dove questo tipo di servizio è ormai una realtà consolidata, optando per altri sistemi di pagamento. “Attraverso i cellulari – ha detto Castro e Silva – pensiamo di promuovere l’inclusione finanziaria”.

© Riproduzione riservata

Per approfondire:

Il corso del greggio sui mercati internazionali ha affossato tutte quelle economie eccessivamente legate allo sfruttamento di questa risorsa, e l’Angola non ha fatto eccezione. Tuttavia, i nuovi scenari possono aprire anche nuove opportunità.



__di


Pubblicato il


Leggi anche