spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Zimbabwe: elettricità, critica situazione per centrale Hwange

di: Enrico Casale | 6 Novembre 2024

Lo Zimbabwe dovrà prepararsi ad affrontare black-out più frequenti durante le festività a causa dei guasti delle apparecchiature obsolete nelle unità da uno a sei della centrale termoelettrica di Hwange. La situazione è destinata a peggiorare con l’arrivo della stagione delle piogge, quando venti e fulmini aumenteranno i rischi per l’infrastruttura elettrica.

Lo ha dichiarato, il ministro per l’Energia e lo Sviluppo Energetico, Edgar Moyo, specificando che il governo ha avviato un piano di ripotenziamento delle vecchie unità della centrale di Hwange, un progetto che partirà ufficialmente nel 2025 in collaborazione con la società indiana Jindal. “L’obiettivo è ridurre la frequenza dei black-out con apparecchiature aggiornate”, ha spiegato Moyo. Il ministro ha inoltre sottolineato che la strategia include la richiesta alle fonderie di ferrocromo di generare autonomamente la propria energia, con l’obiettivo di alleggerire la rete nazionale entro la fine del 2025.

Oltre ai guasti tecnici, la crisi energetica è aggravata dai bassi livelli d’acqua nella diga di Kariba, una risorsa fondamentale per la produzione di energia idroelettrica. La siccità della stagione estiva 2023-24 ha ridotto drasticamente lo stoccaggio utilizzabile del lago Kariba, sceso al 4,46% della capacità, contro il 17,90% dello stesso periodo del 2023, secondo i dati della Zambezi River Authority. Con il deteriorarsi della situazione, le autorità zimbabuane stanno lavorando su interventi strutturali a lungo termine per stabilizzare la fornitura elettrica del Paese e ridurre l’impatto dei blackout sulla popolazione e sull’economia nazionale.

© Riproduzione riservata

spot_img

Articoli correlati

I Podcast

spot_img

Rubriche