di: Redazione | 31 Marzo 2017
L’Unione Africana (UA) è impegnata nel garantire una maggiore uniformità tra gli standard elettrici in uso nei diversi paesi del continente al fine di rendere più semplice e rapido l’accesso universale all’energia.
A dirlo in un’intervista rilasciata all’agenzia di stampa cinese Xinhua è stato il segretario esecutivo della Commissione africana per la standardizzazione elettrotecnica (AFSEC) dell’UA, Paul Johnson.
“L’uniformità degli standard consentono a un Paese di utilizzare macchinari presi in prestito da un altro Paese vicino senza particolari ostacoli”, ha detto Johnson.
Attualmente all’AFSEC hanno aderito in tutto 13 Paesi del continente: Costa d’Avorio, Egitto, Ghana, Kenya, Libia, Namibia, Nigeria, Repubblica democratica del Congo, Rwanda, Senegal, Sudan, Sudafrica e Zambia.
Dalla sua costituzione, sono stati approvati 140 standard applicabili nel continente per monitorarne le modalità di diffusione e utilizzo.
“Anche se i Paesi dell’Africa sono Stati sovrani, abbiamo bisogno di standard efficienti e sostenibili in ambito tecnico – ha concluso Johnson – La standardizzazione consentirà al continente di raggiungere gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) che si propongono di assicurare l’accesso a costi contenuti all’energia pulita, all’istruzione e alla sanità entro il 2030”. [MV]
© Riproduzione riservata
Per approfondire: