di: Celine Camoin | 27 Giugno 2025
Il Gruppo delle Industrie aerospaziali tunisine e il Gruppo delle Industrie aerospaziali francesi hanno firmato un memorandum d’intesa strategico nel settore aeronautico, ha annunciato la Camera di Commercio e Industria Tuniso-Francese. L’accordo mira a rafforzare la competitività, la resilienza e l’integrazione regionale dell’industria aeronautica.
Firmata durante il Salone dell’Aeronautica di Parigi a Le Bourget, in Francia, l’intesa mira ad accelerare lo sviluppo delle filiere franco-tunisine nel settore aeronautico attraverso diverse aree chiave.
Una di esse è l’implementazione del programma “AeroExcellence”, dedicato al rafforzamento delle competenze e al miglioramento delle performance industriali. C’è anche il lancio del programma “Air Cyber”, progettato per supportare la sicurezza informatica all’interno delle catene del valore aeronautiche, secondo la Camera di Commercio Tuniso-Francese.
Un altro obiettivo importante riguarda lo sviluppo della formazione professionale e universitaria, al fine di rispondere più efficacemente alla crescente domanda di competenze e manodopera specializzata.
La firma di questo protocollo, secondo la Camera di commercio, avviene in un contesto di forte slancio industriale, con la Francia come principale investitore nel settore aeronautico in Tunisia, dove le aziende francesi affermate continuano a evolversi per tenere il passo con i grandi clienti industriali.
© Riproduzione riservata