spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Tunisia e Arabia Saudita firmano un accordo da 38 milioni di dollari per lo sviluppo rurale

di: Simona Salvi | 1 Luglio 2025

Il ministro dell’Economia e della Pianificazione tunisino, Samir Abdelhafidh, ha firmato con l’amministratore delegato del Fondo saudita per lo sviluppo, Sultan al-Marshaf, un accordo per un prestito di circa 38 milioni di dollari per lo sviluppo del progetto Oasis Hub nel sud della Tunisia.

Stando a quanto riportato dai media tunisini, il progetto Oasis Hub prevede l’espansione del villaggio di confine di Borj Bourguiba, nel governatorato di Tataoiune, così come la creazione di nuovi villaggi nelle vicinanze e lo sviluppo di oltre 1.000 ettari di terreno agricolo attraverso la perforazione di 22 pozzi. Nel corso della cerimonia di firma, il ministro dell’Economia ha sottolineato che il progetto favorirà lo sviluppo economico del sud del Paese, creando posti di lavoro e fonti di reddito per la popolazione locale.

A sua volta il ministro dell’Agricoltura, Ezzedine Ben Cheikh, presente alla cerimonia, ha rimarcato che contribuirà a rafforzare la resilienza delle popolazioni di fronte ai cambiamenti climatici e a frenare l’esodo rurale, offrendo opportunità agricole sostenibili. Secondo i media, il prestito sarà rimborsabile nell’arco di 20 anni, con un tasso di interesse del 2,5%.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

I Podcast

spot_img

Rubriche