Site icon Africa e Affari

Tanzania: inizia realizzazione ferrovia a scartamento standard da Dar es Salaam

di: Redazione | 14 Aprile 2017

Il presidente tanzaniano John Magufuli ha preso parte alla cerimonia per la posa della prima pietra del cantiere per la realizzazione di una nuova ferrovia a scartamento standard lunga 300 chilometri, destinata a collegare Dar es Salaam a Morogoro.

La stazione di Dar es Salaam

A riportarlo sono i media locali, ricordando che questa è la prima tratta di una linea lunga 1215 chilometri fino al confine con Burundi e Rwanda da costruire in cinque fasi successive.
I lavori per la costruzione della nuova ferrovia sono cominciati nella località di Pugu, pochi chilometri a ovest di Dar es Salaam, che sarà il terminale della nuova linea a scartamento standard.
In base a quel che viene riportato, i lavori per la realizzazione dei primi 300 chilometri di ferrovia hanno una durata prevista di 30 mesi e sono portati avanti da un consorzio costituito dalla società turca Yapi Merkez Insaat Ve Sanayi e dalla portoghese Mota-Engil.
© Riproduzione riservata
Per approfondire:
Alla Tanzania ‘piace’ evidentemente il numero 7. L’economia di questo grande e interessante Paese posto a metà fra Africa australe e orientale è cresciuta del 7% nel 2014, lo stesso ha fatto nel 2015 (benché il dato debba ancora essere ufficializzato) e per 2016 e 2017 la stima di crescita fatta dalla Banca Mondiale è del 7,2%. Un ritmo serrato e costante che è stato guidato da alcuni settori in particolare nei quali il ritmo di sviluppo registrato è stato spesso a due cifre: servizi, industria, costruzioni, Itc.

Sono almeno tre gli indicatori che ci spingono a ritenere che le ferrovie africane siano all’alba di una nuova stagione dopo i decenni di abbandono del passato.

Exit mobile version