spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Sudafrica: Eskom, 100 giorni senza blackout

di: Andrea Spinelli Barrile | 9 Luglio 2024

La Eskom Holdings, la compagnia di distribuzione elettrica sudafricana, ha reso noto che il Sudafrica ha trascorso 100 giorni senza il cosiddetto “alleggerimento del carico”, ovvero senza subire interruzioni di corrente. Non accadeva dal 2020. Lo si apprende da un comunicato stampa.

Eskom spiega che questo risultato è dovuto a un “piano di risanamento lanciato nel marzo 2023 e alla manutenzione aggressiva delle centrali elettriche” della società. L’incapacità di Eskom di mantenere una costante capacità di generazione, unita alla cattiva gestione e alla corruzione, hanno reso l’azienda incapace di soddisfare la domanda di elettricità, portando a un numero record di blackout nel 2023, cosa che ha avuto un impatto fortemente negativo sulla produzione delle imprese sudafricane determinando il ritmo di crescita più lento dalla pandemia, con l’economia cresciuta solo dello 0,7%.

La South african reserve bank prevede che l’economia crescerà dell’1,2% quest’anno. L’ultima volta che Eskom è stata in grado di fornire energia elettrica ininterrotta per un periodo di tempo simile è stata tra settembre e dicembre 2020

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

I Podcast

spot_img

Rubriche