di: Valentina Milani | 17 Settembre 2024
Il Mozambico ha approvato un vasto progetto di ripristino delle mangrovie in tutto il Paese. Duecento milioni di alberi di mangrovia saranno piantati nei prossimi sessant’anni dalla società Blue Forest, che sta pilotando il piano d’azione.
Secondo Vahid Fotuhi, il fondatore di Blue Forest citato da Radio France Internationale, tutto è iniziato nel 2022: “Abbiamo viaggiato per l’Africa per identificare le foreste di mangrovie che erano maggiormente sottoposte a stress, e così abbiamo scoperto che il Mozambico è un Paese con enormi foreste di mangrovie, ma allo stesso tempo queste foreste stanno gradualmente iniziando a scomparire”.
Secondo le osservazioni della medesima fonte, in tutti i 2.000 km di costa del Paese le mangrovie sono state danneggiate o sono scomparse a causa della deforestazione e della cattiva gestione della risorsa che però svolge un ruolo vitale, ha spiegato Vahid Fotuhi precisando che “queste foreste di mangrovie proteggono dai cicloni e da altri disastri climatici. Allo stesso tempo, sono habitat essenziali per pesci, granchi e altre forme di vita acquatica. È quindi molto importante preservare queste risorse”.
Con questo nuovo progetto, il Mozambico spera di catturare più di 20 milioni di tonnellate di CO2 nei prossimi 60 anni.
© Riproduzione riservata