spot_img

Guinea: Hiv, Tbc e malaria, sovvenzione dal Fondo globale

di: Andrea Spinelli Barrile | 9 Maggio 2024

La Guinea beneficerà di una sovvenzione di 167 milioni di dollari dal Fondo globale come parte della lotta contro l’Aids, la tubercolosi e la malaria. Lo riferisce l’Agenzia di stampa guineana (Agp): la sovvenzione, che copre il periodo 2024-2026, mira a rafforzare il sistema sanitario guineano e a ridurre la mortalità legata a queste malattie.

“Tra l’altro, per l’Hiv ciò comporterà il trattamento antiretrovirale per il 97% dei pazienti e la soppressione virale per il 90% di essi. Per la tubercolosi, aumentare il successo terapeutico dei casi al 92% e, per la malaria, la prevenzione e la gestione dei casi già registrati”, ha detto Oumar Diouhé Bah, ministro guineano della Sanità.

Secondo il Fondo globale, la Guinea ha compiuto progressi significativi nella lotta contro l’Hiv, la tubercolosi e la malaria, nonostante le grandi sfide come la debolezza delle infrastrutture sanitarie e le ricorrenti epidemie di Ebola: l’incidenza dell’Hiv è diminuita, la tubercolosi è diventata meno minacciosa e anche la prevalenza della malaria tra i bambini sotto i 5 anni è diminuita.

In totale, il Fondo globale ha mobilitato 544,21 milioni di dollari per la Guinea, di cui 478,20 milioni di dollari sono stati sborsati per sostenere gli sforzi del Paese nella lotta contro queste malattie.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

I Podcast

spot_img

Rubriche