spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Egitto: colloqui con Bers su transizione e attività minerarie

di: Tommaso Meo | 2 Agosto 2024

Il ministro egiziano del Petrolio e delle Risorse Minerarie, Kareem Badawi, ha incontrato i dirigenti della Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (Bers) per discutere di una maggiore cooperazione nella transizione energetica e nelle attività minerarie.

Stando a quanto riportano i siti egiziani, Badawi ha avuto colloqui con Harry Boyd, direttore esecutivo della strategia climatica della banca, e Heike Harmgart, direttore regionale per il Mediterraneo meridionale e orientale. Le discussioni si sono concentrate sul rafforzamento della collaborazione tra il settore petrolifero e la Bers per la riduzione delle emissioni e la decarbonizzazione. La Banca sta fornendo supporto tecnico per sviluppare una strategia di idrogeno a basse emissioni di carbonio per il settore e sta conducendo campagne di misurazione delle emissioni in diversi siti.

Nel corso dell’incontro sono state esplorate le possibilità di ottenere finanziamenti per progetti di energia rinnovabile ed efficienza energetica nel settore petrolifero, nonché per iniziative petrolchimiche rispettose dell’ambiente. Inoltre, la Bers offrirà assistenza tecnica per preparare uno studio di fattibilità per la produzione di carburante per l’aviazione sostenibile. La banca potrebbe finanziare il progetto in base ai risultati dello studio.

Per quanto riguarda il settore minerario, la Bers fornirà supporto tecnico per condurre un’indagine geofisica in tutto il Paese, che aiuterà a identificare le opportunità esistenti.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

I Podcast

spot_img
spot_img

Rubriche