di: Redazione | 22 Febbraio 2023
La Banca europea degli investimenti (Eib), attraverso il suo nuovo braccio dedicato al finanziamento dello sviluppo, Eib Global, fornirà alla Trade and Development Bank (Tbd) uno strumento di finanziamento commerciale di 200 milioni di dollari, che sosterrà fino a 400 milioni di dollari in nuovi investimenti del settore privato, anche da parte di aziende.
Thomas Ostros, vicepresidente di Eib che ieri a Nairobi, Kenya, ha firmato l’accordo con Admassu Tadesse, presidente emerito e amministratore delegato del gruppo Tdb, in occasione dell’Eu-Kenya business forum, che si conclude oggi, ha definito questa operazione “la più grande cooperazione mai realizzata tra la Bei e Tdb”.
Nel corso di una conferenza stampa a margine della firma Ostros ha detto che grazie all’accordo “le imprese e gli imprenditori di tutta la regione servita da Tdb potranno accedere da oggi al capitale circolante, al finanziamento della catena di approvvigionamento e ai prestiti per gli investimenti”. Una potenzialità che, come ricordato invece da Admassu Tadesse, affonda le radici negli oltre dieci anni di collaborazione tra Tdb e Eib: “La linea di credito odierna incentrata sulla finanza commerciale sarà disponibile sia direttamente da Tdb che tramite i nostri partner finanziari locali e contribuirà ad affrontare le sfide degli investimenti aziendali che ostacolano la crescita e la creazione di posti di lavoro”. Tdb, ha specificato Tadesse, “svolge un ruolo fondamentale nell’affrontare il divario di finanza commerciale e le interruzioni della catena di approvvigionamento nella regione e, oltre a quanto sopra, questa linea di credito migliorerà la nostra capacità di promuovere il commercio interregionale e intraregionale e l’integrazione regionale, in linea con il nostro mandato”.
Con questo strumento, nell’ultimo decennio Eib fornito quasi mezzo miliardo di dollari per finanziamenti mirati alle imprese gestiti da Tdb, di proprietà di 45 azionisti sovrani e istituzionali provenienti dall’Africa e non solo. [Dal nostro inviata a Nairobi]
Leggi il Quaderno appositamente realizzato dalla nostra redazione in occasione del Business Forum Ue-Kenya: https://www.africaeaffari.it/wp-content/uploads/kenyaworkbook.pdf