spot_img

Africa: Sdgs, all’Africa servono 4.000 miliardi l’anno

di: Andrea Spinelli Barrile | 8 Maggio 2024

Il presidente del gruppo della Banca africana di sviluppo (Afdb) Akinwumi Adesina, ha sottolineato l’importanza di aumentare in modo significativo i finanziamenti all’Africa per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile (Sdgs). Adesina lo ha detto in occasione delle celebrazioni del 50esimo anniversario della Banca islamica per lo sviluppo. Lo riporta Afica24.

Secondo Adesina, l’Africa soffre di un crescente deficit finanziario, pari a 4.000 miliardi di dollari annui, che rischia di compromettere gli sforzi per raggiungere gli Obiettivi di sviluppo sostenibile fissati entro il 2030.

Oltre a valutare le strategie finanziarie essenziali a far avanzare lo sviluppo globale a fronte dell’instabilità economica, le banche multilaterali svolgono un ruolo fondamentale nell’aumentare la collaborazione per soluzioni finanziarie innovative. A tal fine, il programma strategico “High5” dell’Afdb mira a raggiungere quasi il 90% degli Sdgs. Inoltre, si prevede che la Banca africana di sviluppo raccoglierà 25 miliardi di dollari per l’adattamento climatico entro il 2025: gli investimenti del gruppo Afdb in Africa ammontano a 10 miliardi di dollari nel 2023. Tra i principali settori beneficiari vi sono le infrastrutture, l’agricoltura, l’elettricità e la lotta al cambiamento climatico.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

I Podcast

spot_img

Rubriche