di: Redazione | 25 Maggio 2018
Sono già più di tremila i partecipanti registrati al secondo vertice africano sull’innovazione (AIS, Africa Innovation summit) che si terrà al Kigali Convention Center (KCC) dal 5 all’8 giugno. L’obiettivo di questo raduno è di creare una rete a sostegno dell’innovazione in Africa, con attori africani.
Imprenditori, ricercatori, studiosi, politici, finanzieri, sono attesi all’AIS, nato su iniziativa del capoverdiano José Brito, titolare dello studio di consulenza aziendale Ihaba a Capo Verde, dove l’anno scorso si era svolta la prima edizione del vertice. Dal 1975 al 1991 Brito è stato ministro della Pianificazione e dello Sviluppo e per cinque anni ha guidato il progetto “Il Futuro africano” dell’Undp.
La II edizione dell’AIS sarà patrocinata dal presidente ruandese Paul Kagame, e gode del sostegno finanziario del Nepad. Sono attesi ospiti come Vera Songwe , numero uno della Commissione economica dell’Uneca, il suo predecessore Carlos Lopez, il presidente della Banca africana per lo sviluppo Donald Kaberuka.
I partecipanti sono chiamati a proporre e riflettere su soluzioni innovative da integrare alla gestione delle risorse alimentari, alla gestione delle risorse naturali, alla gestione dell’energia, dei cambiamenti climatici e tutte le tematiche che contribuiscono a uno sviluppo più efficace dell’Africa. Per maggiori informazioni: www.africainnovationsummit.com.
© Riproduzione riservata
Per approfondire: