spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Africa: i giganti tecnologici mondiali investono per estendere il 5G nel continente

di: Redazione | 11 Settembre 2023

La società di telecomunicazioni britannica Vodafone ha firmato un accordo di partnership con il gigante tecnologico americano Amazon. Secondo i termini dell’accordo, Vodafone e la sua filiale africana Vodacom utilizzeranno la rete Project Kuiper, l’iniziativa di Amazon per le comunicazioni satellitari in orbita terrestre bassa (Leo), per estendere la portata dei loro servizi di telecomunicazione 4G e 5G in Africa. Lo si apprende anche da un post pubblicato su X dalla compagnia.

“Amazon sta costruendo Project Kuiper per fornire banda larga veloce e conveniente a decine di milioni di clienti in comunità non servite e non servite, e la nostra rete flessibile ci permette di collegare luoghi tradizionalmente difficili da raggiungere”, ha dichiarato Dave Limp, vicepresidente senior di Amazon per i dispositivi e i servizi.

La rete satellitare ad alta velocità e bassa latenza di Project Kuiper collegherà antenne cellulari geograficamente disperse alle principali reti di telecomunicazioni di Vodafone e Vodacom. Le due parti stanno anche esaminando la possibilità di offrire servizi aggiuntivi specifici per le imprese.

Questa partnership arriva in un momento in cui gli operatori di telecomunicazioni africani stanno cercando di accelerare la copertura delle loro reti di telecomunicazioni in un contesto caratterizzato dalla domanda di connettività ad alta velocità e dall’accelerazione della trasformazione digitale in tutto il continente. La tecnologia spaziale si sta rivelando più adatta a questo scopo, in quanto offre una maggiore portata, consentendo di raggiungere anche le popolazioni che vivono in aree rurali e remote, difficilmente accessibili alle reti terrestri degli operatori. Vodafone ha già firmato un accordo di partnership simile con AST SpaceMobile.

Secondo i dati della Global System Operators’ Association (Gsma), al 31 dicembre 2022 la penetrazione della telefonia mobile in Africa era del 43%. Si prevede che questa cifra salga al 50% entro il 2030. [Da Redazione InfoAfrica]

© Riproduzione riservata

Leggi il nostro focus dedicato al leapfrog di cui potrà beneficiare il continente grazie alle nuove tecnologie consentiranno: https://www.africaeaffari.it/rivista/mobile-economy

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche