di: Gianfranco Belgrano | 8 Luglio 2026
Le opportunità di investimento per le imprese italiane saranno al centro dell’iniziativa “Misurata Free Zone: Africa’s Gateway for Italian Companies”, promossa il 9 luglio a Roma dalla Zona franca di Misurata. L’evento si inserisce nella strategia dell’area economica speciale libica per rafforzare la presenza internazionale e ampliare i partenariati con i mercati europei.
L’iniziativa riunirà rappresentanti istituzionali, dirigenti d’impresa, investitori, operatori industriali e decisori economici di Libia e Italia, con l’obiettivo di esplorare nuove possibilità di collaborazione nei settori della manifattura, della logistica, del commercio e delle catene di approvvigionamento.
Istituita nel 2000 come prima area economica libera della Libia, la Zona franca di Misurata, gestisce il maggiore porto commerciale del Paese e intercetta una quota rilevante degli scambi libici non petroliferi.
Nel corso dell’evento saranno illustrate le caratteristiche della Misurata Free Zone, tra cui le infrastrutture portuali e logistiche, il porto commerciale e la posizione geografica (sulla costa centro-settentrionale della Libia, circa 200 chilometri a est di Tripoli).
L’iniziativa si inserisce in una fase di rilancio della Zona franca e del porto di Misurata. Il 18 gennaio, in occasione della visita a Misurata del ministro degli Esteri Antonio Tajani, era stato firmato un partenariato tra la Misurata Free Zone, la Terminal Investment Limited, società del gruppo Msc, e la qatarina Al Maha per la modernizzazione, la gestione e l’ampliamento del terminal container e dell’area portuale e investimenti previsti per 2,7 miliardi di dollari.
© Riproduzione riservata





