di: Valentina Milani | 26 Giugno 2026
Il Mozambico punta a estendere la copertura della rete 5G a tutte le capitali provinciali, alle zone economiche speciali e alle aree ad alta densità abitativa entro il 2027. Lo ha annunciato il presidente del Paese, Daniel Francisco Chapo, intervenendo all’apertura della quinta Conferenza nazionale delle comunicazioni a Maputo.
Secondo Chapo, il piano sarà attuato attraverso l’assegnazione di nuove frequenze radio, una misura che il governo considera essenziale per attrarre investimenti destinati al potenziamento delle infrastrutture digitali nazionali.
“Il rilascio di questo spettro rappresenta un passo strategico verso la modernizzazione delle comunicazioni in Mozambico”, ha affermato il capo dello Stato, sottolineando che la trasformazione digitale non viene considerata un obiettivo in sé, ma uno strumento per migliorare la qualità della vita dei cittadini, aumentare l’efficienza delle istituzioni, creare opportunità occupazionali per i giovani e rafforzare gli indicatori economici e sociali del Paese.
Il presidente ha inoltre evidenziato che la digitalizzazione della pubblica amministrazione contribuirà a rendere più trasparente l’azione dello Stato, favorendo processi decisionali basati su dati accurati e migliorando l’efficienza operativa delle strutture pubbliche.
Chapo ha infine sostenuto che lo sviluppo delle tecnologie digitali potrà aiutare il Mozambico a ridurre l’impatto degli shock climatici, fenomeno a cui il Paese è frequentemente esposto, e a rafforzarne la competitività economica, superando il ruolo di semplice consumatore di tecnologie sviluppate all’estero.
La prima giornata della conferenza è stata inoltre segnata dalla firma di un memorandum d’intesa tra Mozambico e Angola per la realizzazione di un cavo sottomarino che collegherà la città di Nacala, nel nord del Mozambico, con Lobito. L’infrastruttura è destinata a rafforzare la connettività digitale regionale e a migliorare i collegamenti tra i due Paesi.
© Riproduzione riservata





