spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Ad Addis Abeba a febbraio il secondo vertice Italia-Africa 

di: Céline Dominique Nadler | 28 Gennaio 2026

L’Italia terrà il secondo Vertice Italia-Africa a livello di capi di Stato e di governo ad Addis Abeba, in Etiopia, il 13 febbraio, come annunciato dalla presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni durante la conferenza stampa di inizio anno. La notizia è confermata dal sito del governo italiano e rappresenta un nuovo traguardo nel rafforzamento delle relazioni strategiche della penisola con il continente africano e nel consolidamento degli obiettivi fissati dal Piano Mattei per l’Africa, lanciato a Roma nel gennaio 2024.

Questo evento biennale si terrà per la prima volta in Africa e avrà luogo in concomitanza con il Vertice dell’Unione Africana (Ua), alla vigilia dell’Assemblea dei capi di Stato e di governo dell’organizzazione continentale. Nell’ambito dei lavori, la presidente del Consiglio italiano Meloni, in qualità di ospite d’onore, pronuncerà un discorso alla sessione plenaria di apertura dell’Assemblea, prevista per la mattina di sabato 14 febbraio.

A due anni dalla presentazione ufficiale del Piano Mattei, questa iniziativa rappresenta una nuova tappa nell’impegno dell’Italia nel promuovere partenariati politici ed economici strutturati con i Paesi africani, rafforzando la cooperazione nei settori dello sviluppo sostenibile, delle infrastrutture, dell’energia, dell’istruzione e della formazione, della sanità e dell’agricoltura, in linea con i pilastri strategici del Piano.

Il vertice sarà anche l’occasione per fare il punto sullo stato di avanzamento dei progetti del Piano, che mira a rafforzare la presenza dell’Italia nel continente attraverso missioni di sistema, dialogo politico e progetti congiunti, nonché per individuare congiuntamente le priorità operative per i prossimi anni.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

Africa 2026

spot_img

Rubriche