spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Carburanti verdi per l’aviazione, intesa tra AfDB e la giapponese Jgc

di: Celine Camoin | 13 Ottobre 2025

Un accordo per esplorare la cooperazione nello sviluppo di carburanti sostenibili per l’aviazione in Africa è stato firmato dalla Banca africana di sviluppo (Afdb) e dalla Jgc Corporation, un’importante azienda giapponese di ingegneria.

Il termine “carburante sostenibile per l’aviazione” si riferisce a qualsiasi carburante prodotto da fonti rinnovabili, come oli vegetali, rifiuti e persino carbonio catturato, e progettato per ridurre l’impatto ambientale dei viaggi aerei.

La Lettera d’Intenti stabilisce un quadro di cooperazione tra le due istituzioni per promuovere congiuntamente lo sviluppo, condividere informazioni e conoscenze ed esplorare opportunità di cofinanziamento per carburanti sostenibili per l’aviazione e altre soluzioni ecosostenibili per l’aviazione in Africa.

La produzione e l’adozione di carburanti sostenibili in Africa rientrano nella strategia del gruppo bancario per il trasporto sostenibile, la mobilità e la transizione energetica. La cooperazione con Jgc includerà la conduzione di studi di fattibilità e di domanda per la produzione e l’adozione di tecnologie giapponesi in Africa in questo ambito.

La Jgc Corporation condurrà studi sulla domanda di carburtanti sostenibili nei mercati africani, condurrà valutazioni di fattibilità tecnica, valuterà le opportunità di implementazione adatte alle risorse e alle infrastrutture locali e sfrutterà e faciliterà l’adozione di tecnologie giapponesi in Africa in questo ambito.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

Innovaton Week Bari

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche