spot_img

Rilanciare il commercio africano, una fiera ad Algeri

di: Céline Dominique Nadler | 22 Agosto 2025

L’Algeria ospiterà dal 4 al 10 settembre la quarta edizione della Fiera Intra-Africana (Iatf 2025), con l’ambizione di fare di questo evento una vera e propria leva per stimolare gli scambi commerciali, attrarre investimenti e rafforzare l’integrazione economica del continente, riaffermando il ruolo dell’Algeria come motore dello sviluppo africano.

Con il tema “Una porta verso nuove opportunità”, questa edizione si propone di essere la più ambiziosa dal lancio dell’Iatf nel 2018, sia in termini di numero di stakeholder presenti che di accordi economici previsti. Con oltre 2.000 espositori da 75 Paesi, 35.000 visitatori professionali previsti e accordi commerciali e investimenti che potrebbero superare i 44 miliardi di dollari, l’Iatf 2025 si preannuncia come un importante catalizzatore per l’integrazione economica africana.

Organizzato al Palais des Expositions di Algeri, questo evento continentale si svolgerà in collaborazione con la Banca africana per l’esportazione e l’importazione (Afreximbank), promotrice di questa fiera, la Commissione dell’Unione africana e il segretariato dell’Area di libero scambio continentale africana (AfCFTA).

Oltre alla mostra multisettoriale (agricoltura, industria, energia, finanza, salute, trasporti, ricerca, innovazione, startup, ecc.), sono previsti diversi eventi, tra cui il Trade and Investment Forum, il Creative Industries Summit (Creative Africa Nexus-Canex), incontri B2B, nonché la giornata speciale dedicata alla diaspora africana e l’African Motor Show.

La fiera offrirà anche spazi dedicati ai giovani imprenditori africani che creano startup, agli studenti universitari e ai ricercatori, nonché giornate speciali aperte ai Paesi e agli enti del settore pubblico e privato per presentare le loro opportunità in ambito commerciale, di investimento, turistico e culturale.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

Innovaton Week Bari

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche