Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

captcha

Africa occidentale: Banjul firma accordo commerciale con Unione Europea

Il Gambia ha firmato l’Accordo di partenariato economico (APE/EPA) regionale tra Africa occidentale e Unione Europea, diventando il 14° Paese della regione a far parte dell’intesa commerciale.

A renderlo noto è stata la Commissione europea, specificando che obiettivo dell’APE è promuovere il commercio tra UE e Stati africani, contribuendo allo sviluppo sostenibile e alla riduzione della povertà.

In base a quel che sottolinea la stessa Commissione, una volta che l’APE sarà firmato da tutti e 16 i Paesi dell’Africa occidentale potrà cominciare il processo di ratifica. Allo stato attuale, devono ancora firmare l’accordo la Nigeria e la Mauritania, mentre Costa d’Avorio e Ghana hanno invece già adottato degli accordi intermedi per facilitare gli scambi commerciali con i Paesi dell’Unione Europea.

Secondo quel che rende noto la Commissione Europea, il 26 ottobre prossimo si terrà a Bruxelles una riunione del comitato ministeriale congiunto tra UE e Paesi di Africa, Caraibi e Pacifico (ACP) per discutere l’avanzamento dei negoziati dei sette accordi regionali di partenariato economico in corso di definizione.

© Riproduzione riservata

Per approfondire:

Tutte le novità sul commercio tra Europa e Africa alla luce dei nuovi accordi Ape/Epa

Tutte le novità sul commercio tra Europa e Africa alla luce dei nuovi accordi Ape/Epa

Le mille innegabili opportunità mostrate dall’Africa si inseriscono in un percorso di crescita positivo, nonostante ritardi e, non di rado, brusche frenate; alle difficoltà interne, poi, si somma ancora l’ingerenza, non sempre velata, di potenze straniere.



__di


Pubblicato il


Leggi anche