spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Africa occidentale: Banjul firma accordo commerciale con Unione Europea

di: Redazione | 20 Agosto 2018

Il Gambia ha firmato l’Accordo di partenariato economico (APE/EPA) regionale tra Africa occidentale e Unione Europea, diventando il 14° Paese della regione a far parte dell’intesa commerciale.
A renderlo noto è stata la Commissione europea, specificando che obiettivo dell’APE è promuovere il commercio tra UE e Stati africani, contribuendo allo sviluppo sostenibile e alla riduzione della povertà.
In base a quel che sottolinea la stessa Commissione, una volta che l’APE sarà firmato da tutti e 16 i Paesi dell’Africa occidentale potrà cominciare il processo di ratifica. Allo stato attuale, devono ancora firmare l’accordo la Nigeria e la Mauritania, mentre Costa d’Avorio e Ghana hanno invece già adottato degli accordi intermedi per facilitare gli scambi commerciali con i Paesi dell’Unione Europea.
Secondo quel che rende noto la Commissione Europea, il 26 ottobre prossimo si terrà a Bruxelles una riunione del comitato ministeriale congiunto tra UE e Paesi di Africa, Caraibi e Pacifico (ACP) per discutere l’avanzamento dei negoziati dei sette accordi regionali di partenariato economico in corso di definizione.
© Riproduzione riservata
Per approfondire:

Tutte le novità sul commercio tra Europa e Africa alla luce dei nuovi accordi Ape/Epa
Tutte le novità sul commercio tra Europa e Africa alla luce dei nuovi accordi Ape/Epa

Le mille innegabili opportunità mostrate dall’Africa si inseriscono in un percorso di crescita positivo, nonostante ritardi e, non di rado, brusche frenate; alle difficoltà interne, poi, si somma ancora l’ingerenza, non sempre velata, di potenze straniere.

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche