spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Polisocial Award: Politecnico di Milano, 500.000 euro per progetti su Città e Comunità Smart in Africa

di: Redazione | 7 Luglio 2018

AFRICA – Città e comunità Smart in Africa: intorno a questo dovranno essere articolati i progetti da presentare nell’ambito della competizione Polisocial Award, il programma di impegno e responsabilità sociale del Politecnico di Milano, che si pone l’obiettivo di rafforzare l’impegno sociale del mondo accademico e della ricerca e che quest’anno può contare su uno stanziamento generale di oltre 500.000 euro.
Il nuovo bando del Polisocial Award 2018 verrà presentato ufficialmente lunedì 9 luglio prossimo dalle ore 10:30 alle ore 13:00 presso l’Aula Magna del Politecnico di Milano (Piazza Leonardo da Vinci 32, Milano).
Dal 2012, infatti, il Polimi promuove la competizione Polisocial Award, che viene finanziata con il contributo del 5 per mille IRPEF a favore della ricerca ad alto impatto sociale.
L’edizione 2018 è dedicata al tema Cooperazione e Sviluppo e l’area geografica di riferimento per le proposte di ricerca è l’Africa. I progetti presentati avranno come ambito tematico quello delle ‘Città e Comunità Smart’ e “proporranno – si legge in una nota degli organizzatori – un percorso di ricerca multidisciplinare finalizzato a identificare un ‘Polisocial Development Plan’, un piano che promuova lo sviluppo locale in termini di creazione di posti di lavoro tramite lo sviluppo di nuova imprenditorialità e/o miglioramento dell’accesso ai servizi per la comunità”.
Le risorse complessivamente dedicate a Polisocial Award 2018 ammontano a 530.000 euro. I soggetti proponenti dovranno essere afferenti al Politecnico di Milano e la partecipazione ai progetti è aperta anche a partner del settore pubblico e privato che volessero contribuire attivamente alle ricerche, aumentare le idee finanziabili e supportare la scalabilità dei loro esiti.
Lunedì 9 luglio nell’aula Magna del Politecnico verrà presentato il nuovo bando dal Comitato Guida di Polisocial, composto dai Prof. Emanuela Colombo (Delegato del Rettore alla Cooperazione e Sviluppo), Francesca Cognetti (Delegato del Rettore alla Responsabilità Sociale per il Territorio), Gabriele Pasqui (Delegato del Rettore alle Politiche Sociali) e Susanna Sancassani (Responsabile METID).
Interverranno Roberto Ridolfi, Special Senior Advisor presso FAO con esperienza decennale presso l’Unione Europea a capo di programmi per lo sviluppo di infrastrutture, ambiente e finanza per lo sviluppo e precedentemente Ambasciatore/Capo della delegazione dell’Unione Europea presso la Repubblica dell’Uganda (2011-2013) e presso 15 paesi e territori nel Pacifico (2005-2007) e Massimo Zaurrini, Direttore Responsabile del mensile Africa e Affari.
Dalla sua nascita, il Polisocial Award ha finanziato 30 progetti che hanno coinvolto oltre 900 docenti dei 12 dipartimenti dell’Ateneo.
L’iniziativa si fonda sull’impegno consolidato del Politecnico di Milano per la ricerca responsabile e sulla rete di rapporti attivi con istituzioni, organizzazioni e atenei africani.
Sul tema della Cooperazione e Sviluppo, il programma Polisocial promuove pratiche responsabili di sviluppo sostenibile ed equo esprimendo una cultura interdisciplinare dell’innovazione sociale e della cooperazione accademica, per promuovere e incoraggiare una nuova progettualità multidisciplinare attenta allo sviluppo umano e sociale e ampliando le opportunità formative e le occasioni di scambio offerte a studenti, giovani ricercatori, personale docente e tecnico-amministrativo dell’ateneo e al proprio network.
Per approfondire:
Clicca qui per programma presentazione, bando e modulistica
 

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche