spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Tunisia-Libia: verso ripresa relazioni commerciali, si comincia dai voli TunisAir

di: Redazione | 13 Giugno 2018

Dopo anni di interruzione, dovrebbero riprendere prossimamente i voli della compagnia aerea TunisAir a destinazione della Libia.
Ad annunciarlo è stato il ministro degli Esteri tunisino, Khemaies Jhinaoui, durante una visita ufficiale a Tripoli e un incontro con il suo omologo, Mohamed Taher Syala.
“I due ministri hanno anche parlato delle prospettive di sviluppo della cooperazione economica e commerciale bilaterale – si legge in un comunicato ufficiale diffuso dai media tunisini – nonché dell’aumento delle esportazioni tunisine, in particolare agricole ed industriali, a destinazione della Libia, in cambio dell’importazione di petrolio greggio destinato alla raffinazione in Tunisia”.
Altri argomenti sono stati all’ordine del giorno, come il debito dei debiti libici presso le cliniche sanitarie tunisine, ma anche più generalmente la situazione politico-militare in Libia, con un ringraziamento agli sforzi della Tunisia nell’aiutare a trovare una soluzione alla crisi.
La guerra in Libia ha avuto gravi ripercussioni sull’economia tunisina. La Libia, prima del conflitto, era infatti il primo partner arabo di Tunisi, con un gran numero di imprese tunisine installate nel Paese vicino, ma costrette a chiudere i battenti.

© Riproduzione riservata

Per approfondire:

In questo numero abbiamo tentato un difficile fermo immagine su una situazione in continua evoluzione: tra segnali positivi, e dubbi sulla capacità del Paese di uscire dalle sabbie mobili in cui è impantanato.

A cinque anni dalla rivoluzione, l’economia della Tunisia è ancora fragile. La crescita c’è ma non sembra sufficientemente forte per riuscire a intaccare fenomeni quali la disoccupazione, la povertà e l’ineguaglianza. Tuttavia molti segnali di speranza arrivano soprattutto dalla politica tunisina che appare realmente determinata ad affrontare in maniera congiunta le sfide che attendono il Paese.

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche