spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Banca Africana di Sviluppo: nel 2017 record di stanziamenti

di: Redazione | 29 Maggio 2018

La Banca africana di sviluppo (AfDB) ha aumentato nel 2017 le erogazioni a sostegno della trasformazione strutturale dei paesi africani, arrivando a toccare un record storico.
Lo riferisce la stessa Afdb in una nota nella quale sintetizza i principali dati che emergono dal suo rapporto annuale, reso noto durante l’incontro annuale della Banca, che quest’anno si tiene a Busan, in Corea.
Secondo la nota, i finanziamenti e gli stanziamenti erogati dalla AfDB hanno raggiunto quota 7,81 miliardi di dollari nel 2017, facendo segnare un aumento del 15% rispetto al 2016 e toccando il livello il più alto mai registrato dalla Banca.
Questo aumento è stato determinato, in larga misura, dall’aumento del 42% registrato nei finanziamenti a progetto e nelle erogazioni di sovvenzioni, che riflettono in parte una migliore gestione del portafoglio. La Banca ha approvato 249 operazioni per un ammontare di 8,93 miliardi di USD.
Commentando i dati, il presidente della AfDB, il nigeriano Akinwumi Adesina, ha indicato come questi riflettano ” un aumento del 56% degli esborsi per le operazioni non sovrane. Un chiaro segnale del crescente impegno del Gruppo bancario nei confronti del settore privato africano, le operazioni non sovrane hanno rappresentato il 38% delle approvazioni dell’AfDB, il più alto mai registrato “.
Mentre il reddito operativo netto della Banca era diminuito tra il 2014 e il 2015, negli ultimi due anni si è registrata una inversione di tendenza. “Anche il Gruppo bancario ha continuato a incrementare le sue entrate. I proventi operativi netti sono aumentati nel 2017 a 817,69 milioni di USD, rispetto ai 631,08 milioni di USD del 2016, un aumento del 29,6%, nonché il livello più alto toccato dal 2009 ad oggi”, ha detto Adesina, aggiungendo che” la Banca ha consolidato la sua posizione come principale referente economico nel continente, anche grazie alla pubblicazione del suo fiore all’occhiello chiave: l’ African Economic Outlook . ”
Adesina ha poi ricordato le cinque priorità cruciali su cui l’AfDB si sta concentrando per accelerare la trasformazione economica del’Africa: gli “High 5” che  comprendono Light up e power Africa (Energia), Feed Africa (Agricoltura), Industrialize Africa (Industria), Integrate Africa (Infrastrutture) e Improve the Quality (sviluppo sociale) della vita per il popolo africano.

© Riproduzione riservata

Per approfondire:

Un numero dedicato alla Banca africana di sviluppo (AfDB), che sta diventando sempre di più anello di congiunzione tra mondo privato e settore pubblico, finanziando i grandi lavori necessari a colmare il gap continentale.

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche