Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

captcha

AfDB e UNIDO insieme per accelerare l’industrializzazione dell’Africa

La Banca africana di sviluppo (AfDB) ha siglato un’intesa con l’Organizzazione delle Nazioni Unite per lo sviluppo industriale (UNIDO) per rafforzare la collaborazione reciproca al fine di sostenere il processo di industrializzazione nel continente.

A renderlo noto è stata la stessa AfDB, specificando che l’intesa è destinata a facilitare le attività congiunte tra le due istituzioni in aree quali lo sviluppo dell’agro-industria, l’economia circolare, la creazione di parchi eco-industriali, gli investimenti in innovazione e tecnologia, lo sviluppo d’impresa, del commercio e di competenze professionali e tecniche, e l’accesso alla finanza.

Ricordando che nel 2017, l’AfDB ha stanziato fondi per un valore pari a 1,2 miliardi di dollari a favore dell’industrializzazione in Africa, il presidente della banca Akinwumi Adesina ha evidenziato l’importanza della collaborazione con UNIDO per la sua esperienza nello sviluppo di politiche, programmi e strumenti di sostegno.

“Raggiungere il pieno potenziale industriale dell’Africa non succederà per caso – ha detto il direttore esecutivo di UNIDO, Philippe Scholtès – Questo partenariato consentirà di creare significative opportunità e facilitare il nostro lavoro insieme per sostenere le iniziative destinate a favorire l’industrializzazione del continente”.

© Riproduzione riservata

Per approfondire:

Un numero dedicato alla Banca africana di sviluppo (AfDB), che sta diventando sempre di più anello di congiunzione tra mondo privato e settore pubblico, finanziando i grandi lavori necessari a colmare il gap continentale.



__di


Pubblicato il


Leggi anche