spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Africa, opportunità socio-economica per i nostri territori

di: Redazione | 12 Aprile 2018

Domani, venerdì 13 aprile, si terrà a Teramo una conferenza sulle opportunità offerte dall’Africa, nell’ambito delle iniziative promosse dall’Istituto Zooprofilattico sperimentale dell’Abruzzo e del Molise ‘G. Caporale’ per i suoi 25 anni di attività nel continente.
A comunicarlo è lo stesso Istituto, specificando che la conferenza ha lo scopo di mostrare le tante opportunità che si possono cogliere lavorando in partenariato con i Paesi africani, relative agli scambi commerciali, al miglioramento delle nostre capacità scientifiche, all’aspetto umano e culturale.
“Lavoriamo in Africa dalla metà degli anni ’90 e spesso ci siamo occupati di zoonosi, ovvero malattie di origine animale che possono colpire l’uomo – ha dichiarato il veterinario responsabile della cooperazione dell’Istituto, Massimo Scacchia – Il nostro approccio con i Paesi africani è sempre stato di carattere etico, di mutuo aiuto e reciproca collaborazione”.
A moderare la conferenza sarà Massimo Zaurrini, direttore di InfoAfrica e della rivista mensile Africa e Affari.
Dal 6 fino al 20 aprile, sempre a Teramo, è aperta inoltre al pubblico una mostra fotografica per raccontare, attraverso immagini evocative, il lungo percorso di ricerca e sviluppo fatto in Africa dall’Istituto Zooprofilattico sperimentale dell’Abruzzo e del Molise negli ultimi 25 anni.
La mostra, intitolata “Faccio un salto in Africa… con gli amici veterinari”, si compone di 69 foto e 5 pannelli descrittivi che documentano i progetti e le attività svolti, proponendosi come una testimonianza e al contempo una sfida culturale che vuole coinvolgere l’intera città di Teramo, e non solo. Una piccola-grande opportunità per far maturare nella nostra comunità una maggiore consapevolezza della complessità delle sfide che arrivano dal continente e degli sforzi che gli operatori della cooperazione fanno ogni giorno.
Per approfondire:

Un punto annuale su politica e economia: un bilancio del 2017 e le prospettive del 2018

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche