Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

    captcha

    Africa: a Novembre forum investimenti AfDB, per accelerare la trasformazione economica

    AFRICA – La Banca africana di sviluppo (AfDB) ha presentato ufficialmente il Forum degli investimenti in Africa (AIF), che si terrà nella sua prima edizione dal 7 al 9 novembre prossimi a Johannesburg in Sudafrica.

    Definito dal presidente dell’AfDB Akinwumi Adesina come la “migliore opportunità” per stimolare la trasformazione economica del continente, il Forum sarà “una piattaforma aperta che mira ad organizzare iniziative tra istituzioni multilaterali, governi e il settore privato per aumentare riserva di progetti che potrebbero trasformare il continente”.

    L’obiettivo è facilitare le pratiche commerciali in Africa, promuovendo e incoraggiando regolamenti favorevoli agli investimenti e promuovere il clima degli affari in Africa.

    In base alle intenzioni dell’AfDB, il Forum avrà cadenza annuale per incoraggiare e facilitare nuove interazioni, nonché monitorare l’attuazione dei progetti proposti.

    All’iniziativa del Forum partecipano inoltre anche la Società finanziaria internazionale (IFC) del gruppo della Banca Mondiale, la Banca inter-americana di sviluppo (IABD), la Banca islamica per lo sviluppo (IDB) e la Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (BERS) allo scopo di istituire una piattaforma di co-garanzia reciproca volta a minimizzare i rischi di investimento.

    Per approfondire:

    Un punto annuale su politica e economia: un bilancio del 2017 e le prospettive del 2018



    __di


    Pubblicato il


    Leggi anche