spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Africa: alla ex presidente liberiana il premio Mo Ibrahim per la leadership

di: Redazione | 13 Febbraio 2018

AFRICA – L’ex presidente liberiana Ellen Johnson Sirleaf ha vinto l’ambito Premio Mo Ibrahim, la cui denominazione ufficiale è “Premio per il successo nella leadership in Africa”, assegnato dalla fondazione Mo Ibrahim.
Ellen Johnson Sirleaf è la prima donna e soltanto la sesta persona tra ex capi di Stato e di governo del continente ad aver ottenuto il premio dalla sua istituzione nel 2006.
Il premio consiste in un assegno di cinque milioni di dollari e un vitalizio di 200.000 dollari l’anno, destinato a quelle personalità che hanno saputo guidare meglio lo sviluppo del proprio paese sotto l’aspetto della sanità, della sicurezza, della scolarizzazione e dello sviluppo economico e che hanno già servito il loro Paese, intendendo il fatto stesso di lasciare una carica al termine del mandato senza usurpare il potere come la dimostrazione di buona volontà e di rispetto della propria nazione.
Ellen Johnson Sirleaf ha lasciato il proprio incarico alla guida della Liberia il mese scorso, dopo l’elezione di George Weah alla massima carica del Paese.
“Sirleaf ha preso la guida della Liberia in un momento in cui il Paese era completamente distrutto dalla guerra civile e ha portato avanti un processo di riconciliazione focalizzato sulla necessità di costruire una nazione e le sue istituzioni democratiche di base”, ha detto il presidente del comito indipendente responsabile del Premio, Salim Ahmed Salim, rendendo noti i motivi per l’assegnazione del riconoscimento.
Nel 2014 a vincere il Premio è stato l’ex presidente della Namibia, Hifikepunye Pohamba; nel 2007 l’ex presidente del Mozambico Joaquim Chissano, nel 2008 l’ex presidente del Botswana Festus Mogae e nel 2011 l’ex presidente di Capo Verde Pedro Verona Pires. Nel 2006 era stato invece l’allora presidente del Sudafrica Nelson Mandela ha vincere simbolicamente la prima edizione.
Per approfondire:

La politica, l’economia, la società, le crisi. Un bilancio del 2017 e le previsioni per il 2018 nel numero di Gennaio

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche