Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

captcha

Africa centrale: finanziamenti dall’AfDB per realizzare dorsale in fibra ottica

Servirà all’interconnessione tra le reti di Repubblica Centrafricana, Camerun e Repubblica del Congo il progetto di realizzazione di una dorsale in fibra ottica finanziato dalla Banca africana di sviluppo con 16,7 milioni di euro.

A renderlo noto è stato lo stesso istituto pan-africano, specificando che il progetto ha un costo totale pari a 33,3 milioni di euro, co-finanziati dall’Unione Europea. Il progetto prevede l’installazione di oltre 1000 chilometri di fibra ottica per consentire alla rete della Repubblica Centrafricana di collegarsi alle reti del Camerun e della Repubblica del Congo; l’istituzione di un centro dati nazionale (Datacenter) a Bangui da realizzare insieme a una piattaforma per l’amministrazione elettronica; l’apertura di ventina di centri digitali comunitari, di un centro di formazione digitale e di un incubatore di imprese presso l’Università di Bangui.

Il progetto si propone di contribuire a far uscire la Repubblica Centrafricana dall’isolamento digitale e contribuire agli obiettivi di integrazione regionale.

© Riproduzione riservata

Per approfondire:

Le mille innegabili opportunità mostrate dall’Africa si inseriscono in un percorso di crescita positivo, nonostante ritardi e, non di rado, brusche frenate; alle difficoltà interne, poi, si somma ancora l’ingerenza, non sempre velata, di potenze straniere.



__di


Pubblicato il


Leggi anche