Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

captcha

Kenya: presentato progetto per la realizzazione di un milione di alloggi

Il governo di Nairobi ha presentato ufficialmente un progetto dal valore economico di oltre 25 miliardi di dollari destinato a realizzare un milione di nuove abitazioni da qui ai prossimi cinque anni.

La notizia è stata diffusa dai media locali, da cui si apprende che il programma sarà portato avanti dal governo nazionale in partenariato con le amministrazione locali e prevede la costruzione di 200.000 unità di alloggi sociali, mentre le altre 800.000 abitazioni saranno realizzate grazie a finanziamenti da parte del settore privato.

Stando a quello che viene riportato, il programma prevede la costruzione di unità abitative a un costo di circa 20.000 dollari ciascuna. Il Kenya, dove si registra un deficit abitativo di 200.000 alloggi ogni anno, si sta urbanizzando a un tasso del 4,3% ma questa rapida crescita della popolazione urbana non è accompagnata da un contestuale sviluppo infrastrutturale con il risultato che l’espansione urbana favorisce la crescita degli insediamenti informali e la povertà.

Il programma governativo stabilisce che ciascuna contea in cui è suddiviso amministrativamente il Kenya approvi dei piani regolatori urbani per avviare la costruzione delle nuove abitazioni.

© Riproduzione riservata

Per approfondire:

Le mille innegabili opportunità mostrate dall’Africa si inseriscono in un percorso di crescita positivo, nonostante ritardi e, non di rado, brusche frenate; alle difficoltà interne, poi, si somma ancora l’ingerenza, non sempre velata, di potenze straniere.



__di


Pubblicato il


Leggi anche