Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

captcha

Niger: Fmi si congratula con governo per controllo demografico e scolarizzazione delle ragazze

Il Fondo monetario internazionale (Fmi) si è congratulato con il governo del Niger per gli sforzi compiuti in materia di gestione demografica e di scolarizzazione delle ragazze.

Il parere positivo dell’istituzione finanziaria internazionale, che eroga fondi all’esecutivo di Niamey, è contenuto in un rapporto di valutazione sui criteri legati alla facilità allargata di credito, un fondo di circa 15 milioni di euro previsto dal Fondo per Niger.

“E’ ormai indispensabile ottenere risultati sul terreno per evitare che una forte crescita demografica possa compromettere la realizzazione degli obiettivi di sviluppo” si legge nel rapporto.

Dagli analisti del Fmi giunge un plauso per il piano d’azione quinquennale sul genere, e per il disegno di legge sulla scolarizzazione delle ragazze, con l’intento di ritardare l’età del matrimonio e della procreazione. Il disegno d legge adottato lo scorso 4 dicembre dal Consiglio dei ministri prevede la scolarizzazione delle ragazze fino almeno all’età di 16 anni.

© Riproduzione riservata

Per approfondire:

Le mille innegabili opportunità mostrate dall’Africa si inseriscono in un percorso di crescita positivo, nonostante ritardi e, non di rado, brusche frenate; alle difficoltà interne, poi, si somma ancora l’ingerenza, non sempre velata, di potenze straniere.



__di


Pubblicato il


Leggi anche