Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

captcha

Mozambico: approvati finanziamenti per la realizzazione di un parco eolico

Il Fondo per la sostenibilità energetica in Africa (SEFA) gestito dalla Banca africana di sviluppo (AfDB) ha approvato la concessione di un finanziamento da 985mila dollari a sostegno del progetto eolico del Parco di Namaacha, nella parte meridionale del Paese non distante dalla capitale Maputo.

L’impianto prevede la produzione di 60 megawatts di energia che verrà fatta confluire nella rete nazionale e distribuita alle imprese ed alla popolazione della provincia di Maputo. L’obiettivo del SEFA è di trasformare il parco eolico in un punto di riferimento per l’Africa australe e replicarlo in altri Stati della regione.

In base a quel che viene reso noto, l’impianto dovrebbe contribuire a ridurre le interruzioni nelle forniture di corrente elettrica che caratterizzano la rete elettrica nella provincia meridionale della capitale Maputo.

© Riproduzione riservata

Per approfondire:

Le energie rinnovabili rappresentano, insieme al gas, il futuro della produzione di energia in Africa. Dall’Africa Australe a quella Orientale, passando per quella Occidentale i paesi africani si stanno dotando di strumenti per spingerne l’uso.



__di


Pubblicato il


Leggi anche